mercoledì 21 luglio 2010

Il più grande spettacolo del mondo



"La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto".

All'inizio, quando mi sono imbattuto in questa citazione di Charles Bukowski, volevo farne un post cinico. Avevo scelto anche la foto: un tendone del circo. Poi mi è venuta di nuovo sotto gli occhi quest'ultima splendida foto di Alessandro Pinna (che ritrae un amico comune con i suoi figli) e ho avuto la prova che quella stessa frase poteva anzi doveva essere letta in tutt'altra chiave, positiva, onesta, senza malizia.

L'occhio del fotografo sa regalarci uno sguardo sulle cose e le persone capace di un candore che non è ingenuità ma pudore e stupore insieme, di fronte allo spettacolo quotidiano del mondo.

Uno sguardo poetico perchè vero, perchè ci mostra le persone e le cose per come sono, veramente e misteriosamente, liberando in un solo scatto i nostri occhi dal cinismo e dalla disperazione di cui sono normalmente affetti.

E' il battesimo dell'immaginazione, il battesimo dello sguardo di cui ho parlato qualche post fa.





1 commento:

Anonimo ha detto...

E quanto è brutto guardare la gente con occhio ammirato, affascinato, sorridente... ed accorgersi che la maggior parte è assente.Ti rovini la giornata perchè non c'è ne' la curiosità ne' l'entusiasmo a guardare il miracolo continuo della vita.O forde non vogliono guardarlo?
Eppure è così bello conoscersi, confrontarsi, gioire o soffrire insieme,forse non sanno quanto possa arricchire anche un solo sorriso.