martedì 3 marzo 2009

Mi meraviglio


"Mi meraviglio sempre che qui ci siano ancora persone capaci di amare, mettere al mondo figli. Un miracolo. Se collabori con la disperazione finisci per cederle".

Questa frase "meravigliosa" è tratta da un'intervista rilasciata alla stampa dallo scrittore israeliano David Grossman. La prendo da un blog su cui sono capitato per caso, ammesso che il caso esista.

Ci dice una cosa semplice e vera, e per questo rivoluzionaria (che in fondo richiama la poesia di Whitman postata qualche giorno fa): Ogni gesto di amore è un miracolo. Ogni vita è un miracolo, perchè afferma con il suo solo esserci che la disperazione, la morte, non avranno l'ultima parola.



3 commenti:

Unknown ha detto...

grazie, bella ricerca

Alessandro Iapino ha detto...

L'amico Mauro mi manda una email per dirmi giustamente che:

giacchè ti trovavi, potevi pure ricordare che questa frase ha tanto più senso proprio perché pronunciata da lui, visto che suo figlio uri, un paio di anni fa, è morto in guerra, nel conflitto israelo-palestinese contro il quale grossman, intellettuale di sinistra si batte da sempre. la lingua segreta di uri è un bellissimo libro per l'infanzia scritto dallo stesso grossman, che è, appunto , scrittore anche per bambini. gnurant....

Comprerò senz'altro il libro....

Anonimo ha detto...

Quest'anno ho regalato alla mia nipotina Buonanotte giraffa, Ci sono bambini a Zig-zzag e Le avventure di Itamar. Entusiasta, anche perchè sono di facile lettura.
Grandioso Grossman!!!