martedì 3 marzo 2009

Maggioranze


"Quando ti rendi conto che sei dalla parte della maggioranza, sappi che è ora di cambiare".

Così dice lo scrittore Mark Twain. Il ricordo va alla celebre scena del film Caro Diario, quando Nanni Moretti, scendendo improvvisamente dalla vespa ferma al semaforo rosso, spara un predicozzo al malcapitato automobilista: "Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza di persone...

Certo la scelta preferenziale per la minoranza può anche essere un vezzo narcisistico, un attenggiamento snobistico o ideologico. Valga per questi, allora, la citazione di Andrè Malraux: "In ogni minoranza intelligente, c'è una maggioranza di imbecilli"






2 commenti:

Unknown ha detto...

sappi che "questo Moretti" è uno dei capisaldi del decalogo de "il moralista"... c'ho pure la maglietta... bucata e consunta, ma ce l'ho ancora...

DParlavecchio ha detto...

L'ultima volta che ho fatto notare ad un motociclista che era pericoloso portare la figlia sullo scooter davanti, con i capelli al vento senza neanche un padellino in testa .. mi ha mandato letteralmente a fare in c..lo e sgasando se ne è andato.

Allora ho capito .. che dovevo fare una cosa sola: smettere di andare in macchina ed evitare una intossicazione da st...zi.

Ora questi ultimi sono la maggioranza o la minoranza? o sono io?

Visto la legge in vigore che tutela i minori dalla minoranza/maggioranza facendogli mettere una padella in testa e permettere al papà/mamma di fare Zorro tra le macchine.... tra qualche anno quando domanderò alla bambina .. "Cara bambina lo sai che è pericoloso passare sopra le macchine con lo scooter e fare zig e zag sui marciapiedi per evitare le deiezioni dei cani invece di sporcare le ruote?"

Lei cosa mi risponderà?

"Ma vattela a pià in .. ...lo"

Mi domando saranno la maggioranza o la minoranza?

Vi aspetto in macchina :-)

Ciao