lunedì 26 febbraio 2024

Una curiosa illusione ottica

Sono tornato con un occhio di meno di quand'ero partito [...] Mi pare di guardare il mondo col solo occhio superstite da un punto di vista diverso. Non posso più vedere ciò che è brutto e sordido, posso vedere soltanto il bello, il dolce, il puro. Persino gli uomini e le donne che mi sono d'intorno mi sembrano diversi da quello che erano. Per mezzo di una curiosa illusione ottica, non posso più vederli come sono, ma come dovrebbero essere, come essi stessi avrebbero desiderato di essere, se ne avessero avuto l'opportunità. Col mio occhio cieco vedo ancora pavoneggiarsi intorno a me una quantità di imbecilli, ma non mi urtano i nervi come una volta, non mi danno noia le loro chiacchiere, lasciamoli dire. Finora non sono andato più in là; per arrivare ad amare i miei simili, credo che prima dovrò essere privato dell'altro occhio.

Axel Munthe, La storia di San Michele

Nessun commento: