domenica 30 maggio 2021

Meravigliosamente

Qual è il verso giusto? È forse quello che suona ancora e sempre nella nostra memoria, lasciando il segno vivo della sua presenza. 

Il grande Luca Serianni ripercorre nove secoli di storia della poesia italiana, proponendo versi noti e meno noti di autori celebri e altri quasi sconosciuti, almeno per i non addetti ai lavori (Luca Serianni, Il verso giusto. 100 poesie italiane, Laterza 2020).

Restano negli orecchi i suoni di questi versi, la cui metrica dà forma alla nostra mente, alla nostra memoria, anche alla nostra coscienza. 

***

Meravigliosamente
un amor mi distringe
e mi tene ad ogn'ora.

(Giacomo da Lentini)

***

Rosa fresca aulentissima 

(Cielo d'Alcamo) 

***

Al cor gentil rimpaira sempre amore

(Guido Guinizzelli) 

***

O iubelo del core
che fai cantar d'amore! 

(Iacopone) 

***

S'i' fosse foco, ardere' il mondo

(Cecco Angiolieri) 

***

E quivi ragionar sempre d'amore [...] 

(Dante Alighieri) 

***

Lo mio fermo desir vien da le stelle

(Francesco Petrarca) 

***

Quant'è bella giovinezza 
che si fugge tuttavia:
chi vuol esser lieto sia
di domani non c'è certezza

(Lorenzo de' Medici) 

***

Tacciono i boschi e i fiumi, 
e 'l mar senz' onda giace

(Torquato Tasso) 

***

Move zoppa gentil piede ineguale

(Giovan Leone Sempronio) 

***

Tanto piacevol più, quanto più mente

(Giacomo Lubrano)

***

Dovunque il guardo giro, 
immenso Dio, ti vedo:
nell'opre tue t'ammiro, 
ti riconosco in me

(Pietro Metastasio) 

***

Taci se mi vuoi dir ch'ei t'ama ancora 

[...] 

Ovunque il passo volgo o il guardo io giro

(Faustina Maratti Zappi)

***

La stella / del viver mio s'appressa / al suo tramonto

(Vincenzo Monti)

***

Forse perché della fatal quiete
tu sei l'imago a me sì cara vieni
o Sera!

...

Quello spirto guerrier c'entro mi rugge

[...]

Le nate a vaneggiar menti mortali

[...]

All'ombre de' cipressi e dentro l'urne
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro?

(Ugo Foscolo)

***

Dov'è silenzio e tenebre
La gloria che passò

(Alessandro Manzoni)

***

Mirando il cielo, ed ascoltando il canto

...

La morte è quello / che di cotanta speme oggi mi avanza

[...]

Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai?

...

Se la vita è sventura
perché da noi sì dura?

...

Tu sai, tu certo, a qual suo dolce amore
rida la primavera

[...]

Or poserai per sempre, / stanco mio cor

. .. 

Amaro e noia / la vita, altro mai nulla

***

E s'aprono i fiori notturni,
nell'ora che penso ai miei cari
...
Si cova, / dentro l'urna molle e segreta
non so che felicità nuova

(Giovanni Pascoli)

***

Sei quasi brutta, priva di lusinga
nelle tue vesti quasi campagnole, 
ma la tua faccia buona e casalinga, 
ma i bei capelli di color di sole 

(Guido Gozzano) 

***

Piove! È mercoledì. Sono a Cesena,
sono a Cesena e mia sorella è qui, 
tutta d'un uomo ch'io conosco appena

(Marino Moretti) 

***

Ma nel cuore
nessuna croce manca

È il mio cuore 
il paese più straziato 

(Giuseppe Ungaretti) 

***

Spesso il male di vivere ho incontrato

(Eugenio Montale) 

***

Tu sei come una giovane, 
una bianca pollastra
... 
Tu sei come una gravida 
giovenca

(Umberto Saba) 

***

Anima mia, sii brava
e va' in cerca di lei. 
Tu sai cosa darei
se la incontrassi per strada

(Giorgio Caproni) 

***

Fu allora, in quel mattino, che mi toccò morire 

(Fernando Bandini) 

***

Si potesse spiegare la vita 
come si spiegano i poeti

(Francesca Romana de' Angelis)


Nessun commento: