venerdì 27 marzo 2009

Homer Sapiens


«La storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo» (Karl Popper)

Ecco, a occhio e croce mi sembra un'ottima sintesi tra evoluzionismo e creazionismo. Che in realtà non andrebbero mai opposti (vedi qui) ed infatti per il cattolico non lo sono.

Qualche giorno fa mi è capitato a questo proposito di vedere una divertentissima puntata dei Simpson in cui Lisa veniva sottoposta a processo per aver negato, a scuola, la teoria del creazionismo. Tra i testimoni dell'accusa, ovviamente, il grande Ned Flanders ("Salve, salvino, vicino...").

Le cose si stanno mettendo male per Lisa quando la mamma, Marge, ha un'intuizione: porta in aula al marito una bottiglia di birra chiusa. Homer, com'era prevedibile, perde completamente la testa, impazzisce. Inizia a fare qualsiasi cosa per aprire quella maledetta bottiglia. La sbatte violentamente sulle panche del tribunale, ci salta sopra, inizia a fare degli urlacci spaventosi scomponendosi tutto e dando visibilmente in escandescenza. E' a quel punto che Ned Flanders, che fino a quel momento aveva negato qualsiasi discendenza o somiglianza tra l'uomo e la scimmia, sbotta anche lui gridando rivolto ad Homer: "Smettila maledetto scimmione!!!!!".

A quel punto la causa è persa. Gli evoluzonisti hanno la prova della loro teoria. Lisa è salva.

PS. Homer scopre alla fine che il tappo della bottiglia....andava svitato!


Nessun commento: