giovedì 19 marzo 2009

Grazie Monnezza


Attenzione, questo è un post immorale e diseducativo, ma devo fare un eleogio della monnezza. Non l'immondizia in senso generale, astratto, magari metaforico. No. Proprio la monnezza, quella lasciata spesso per strada - in busta o sparpagliata - dai nostri bravi concittadini (romani), ai quali questa volta debbo dire grazie, mi avete salvato.

Gli è che l'altro giorno stavo andando in macchina a trovare la mi' zia, una strada in salita che fiancheggia il mercato, quando a un certo punto ricevo una telefonata. Per rispondere rallento, vado per accostare (io sì che sono un cittadino modello), ma la macchina si spegne improvvisamente. Riprovo a mettere in moto, niente. Forse è finita la benzina. O meglio, la macchina "non pesca", come si dice in gergo.

Non resta che chiamare il carratrezzi. A meno di non provare a riempire il serbatoio con un po' di benzina. Ma come fare? Posso raggiungere a piedi il benzinaio ma: 1) non ho nessuna tanica da riempire per "trasporare" il carburante; 2) per fare entrare la benzina nel serbatoio non basterebbe un imbuto.

E' qui che interviene provvidenzialmente la monezza di Roma. La strada che percorro per raggiungere la pompa di benzina è infatti costellata di buste di blastica e di rifiuti lasciati sul marciapiede. In pochi minuti riesco a rimediare un numero considerevole di bottiglie di plastica di tutte le dimensioni, con tappo e senza tappo, da riempire con la benzina. Ma, soprattutto, trovo un tubo di plastica già tagliato della misura necessaria per inserirlo a mo' di cannula nel serbatoio.

Fantastico. Il gioco è fatto. La macchina si rimette in moto. Niente carratrezzi. Niente meccanico. Orgoglio e autostima a mille (chi mi conosce sa che il mio senso pratico è quasi pari a zero).

Per una volta nella mia vita mi sento come il grande Mc Gyver!



1 commento:

Unknown ha detto...

il moralista non può approvare...

avresti dovuto denunciare il grave degrado all'AMA e alle FF.OO, attendere financo ore e ore (?) l'intervento (anche del carroattrezzi) e nel frattempo mettere un bigliettone sul cruscotto con su scritte parole di scusa per aver dovuto accostare la macchina in posizione pericolosa e ingombrante.
Ovviamente, in tutto ciò, avresti anche dovuto deriderti per non avere con te una tanica o simile in macchina...