venerdì 6 febbraio 2009

Ci vorrebbe una carezza



"Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza".

La vita è strana, curiosa, misteriosa. Mai casuale, però. Sono settimane che sto lavorando ad un appuntamento dedicato al Volto di Gesù, che proprio in questi giorni si sta svolgendo coinvolgendomi intensamente.

Qual è il fascino oggi della figura di Gesù? Qual è il suo volto? Dove e come è possibile riconoscerlo o incontrarlo? Chi è per te (per me) Gesù di Nazareth? Sono queste le domande ricorrenti per me in questi giorni e in queste ore. Ho cercato e trovato tante frasi "su Gesù" pronunciate da autori, scrittori, registi, comici e giornalisti. Ho raccolto le risposte di tanta gente "comune".

Tutto questo mentre fuori imperversa la tempesta del "caso Eluana", di cui leggo poco e niente, perche vedo i ragionamenti di tutti frantumarsi come onde sugli scogli, e di cui non so parlare, che le parole non sarebbero all'altezza del cuore.

E allora ascolto il cuore degli altri, e imparo. Ascolto il cuore di mia moglie, che parla dalla cattedra del capezzale di suo padre, e vorrei inginocchiarmi.

Infine ascolto, per "caso", queste parole dell' "ateo Jannacci" e decido di scrivere questo post, e forse molti altri, raccogliendo le parole che trovo su Gesù, che ne disegnino il volto in modo riconoscibile. Almeno per me.

Ecco allora Jannacci: "In questi anni la figura del Cristo è diventata per me fondamentale: è il pensiero della sua fine in croce a rendermi impossibile anche solo l'idea di aiutare qualcuno a morire. Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza".


3 commenti:

Unknown ha detto...

ci vorrebbe sì!

maryandcri ha detto...

Siamo buffi assai: ci aspettiamo dal Padre Eterno quello che faremmo noi. Certo, perché le sberle fanno rumore e lasciano il segno sulla pelle...le carezze no.
Meno male che Dio-Amore non 'funziona' per meritocrazia...

P.S.ne abbiamo bisogno eccome, ne ho bisogno.
Siamo sicuri di non ricevere carezze di Dio?

merins ha detto...

io sono sicura di ricevere le Sue carezze !!!
a volte le sue carezze sono così intense che sembrano schiaffoni...