giovedì 4 dicembre 2008

Pisolino



Qualche giorno fa girava su tutti i media, tg compresi, la notizia che "Dormire fa bene", "Il pisolino aiuta la memoria", la "pennichella fa diventare intelligenti".

Michele, 7 anni, il figlio di mia cugina, stava cenando con i genitori e il nonno, mio zio (vero cultore della pennichella pomeridiana). La tv è accesa mentre passa la notizia e lui fa:

"Nonno, ma com'è che tu dormi sempre ma non mi sembri poi così intelligente?"


E il nonno: "Ma che vuoi dire che so' scemo?"

"Scemo no - risponde Michele - ma neanche 'sto genio!"




(Foto da Flickr/Jennie F.R.)


6 commenti:

Unknown ha detto...

w il pisolino! sopratutto i microsonni sono una bomba... quando studiavo, ero arrivato a mettermi la svgelia (per esempio) dalle 15 alle 15.10... mi addormentavo e mi svegliavo regolarmente e mi sentivo molto meglio.

Alessandro Iapino ha detto...

non sono assolutamente d'accordo. La pennichella deve avere una durata minima di 45minuti, altrimenti è un'inutile violenza.

Io, quando la domenica pomeriggio mi organizzo il pisolino, tiro fuori il pigiama...

Anonimo ha detto...

Complimenti per questi dialoghi colti con attenzione e qui riportati... i bambini sanno davvero regalarci delle perle ogni tanto.
Ho letto qualche commento in altri post (altrettanto belli) che invita a fare una raccolta di queste intuizioni di vita che i bambini hanno: mi associo.

Infine: una lode al buon Dio per il dono della purezza e della semplicità dei bambini. Si capisce di più quando Gesù dice a Nicodemo che bisogna tutti rinascere e tornare bambini...

Andrea

Alessandro Iapino ha detto...

ciao andrea, grazie per i tuoi apprezzamenti. Chissà, un giorno forse raccoglerò abbastanza "perle" da farne una collana...

Unknown ha detto...

... non ti ci vedo a vendere collane e finte borse di Gucci...

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro! Ogni tanto riciccio dal limbo delle persone scomparse per girovagare fra i miei blog preferiti. Leggere i tuoi post sui bimbi è un'esperienza ineguagliabile! Sai bene che ho già pubblicato una raccolta di perle regalatemi dal mio piccolo Alessandro, penso che tu abbia materiale sufficienti per eguagliare la mia impresa. Fantastica la frase di questo bambino, davvero spiazzante! Potessimo noi grandi avere questa libertà di espressione! Sono certa che riusciremmo in qualche modo a rivoltare il mondo!