giovedì 18 settembre 2008

Un uomo felice


«Un uomo non può in nessun modo meritare la visione di una stella o di un tramonto».

Ho finito di leggere la biografia di San Francesco di Assisi scritta da Gilbert K. Chesterton. Tra le tante frasi e annotazioni significative ho voluto segnalare questa, perché più di tutte esprime quella «grammatica della gratitudine» che per Chesterton è la cifra inconfondibile della vita di Francesco e della sua opera, la sua preziosissima eredità.

Francesco d’Assisi, «il solo poeta felice tra i tanti poeti infelici del mondo», vedeva il «mondo intero sospeso ad un capello per la grazia del Signore». Sapeva che «tutti noi dipendiamo in ogni istante e in ogni cosa da Dio (o dall’esistenza e dalla natura delle cose, direbbe un agnostico)». Questo senso di «sublime dipendenza» coincideva con il senso di «massima gratitudine», perché egli sapeva – spiega ancora Chesterton – che «noi possiamo valutare meglio il grande miracolo della nostra semplice esistenza, se riusciamo a comprendere che è solo una straordinaria grazia, che ci ha fatto esistere».

«E noi possiamo dire», scrive ancora Chesterton a proposito della morte di Francesco, immaginando il suo corpo posto nudo sulla nuda terra, per mostrare che non possedeva e non era nulla: «Noi possiamo dire, con certezza quasi assoluta, che e stelle che passarono sopra quel consunto cadavere, irrigidito sul duro suolo, per la prima e unica volta nei loro giri splendenti intorno al mondo della laboriosa umanità, videro, dall’alto, un uomo felice»


3 commenti:

Alessandro Iapino ha detto...

Coincidenza vuole che io scriva e pubblichi questo post nel giorno del mio complenanno. Ma siccome non credo nelle coincidenze "casuali", mi dedico e mi godo quanto scritto come un augurio e una promessa per la mia vita.

Un uomo felice

Anonimo ha detto...

È il modo in cui guardi la vita che mi ha fatto innamorare di te.

la sposa di un uomo felice

Alessandro Iapino ha detto...

Dalla "sposa", il più bel regalo di compleanno che potessi immaginare. Grazie