mercoledì 18 giugno 2008

Sesso, dieta e relax



Eccoli finalmente, ci mancavano: i "consigli per la maturità" del grande quotidiano progressista La Repubblica. Un bel titolo nella cronaca di oggi, a pagina 23, interamente dedicata agli esami che dovranno sostenere stamattina 500mila ragazzi in tutta Italia: "Sesso, dieta e relax". Ovviamente di studiare neanche se ne parla, perchè "Zero stress è la parola d'ordine". "Fare l'amore prima degli esami aiuta a rilassarsi e a trovare la giusta concentrazione" si legge subito nel boxino dei consigli. E chi non può fare l'amore perchè non è accoppiato come fa? Il giornale evidentemente non ci pensa, perchè altrimenti non esiterebbe a proporrebbe - per evitare odiose discriminazioni - masturbazione e sesso a pagamento!

Ora, c'è un discorso morale che vorrei fare, magari anche moralistico, e uno giornalistico. Quanto al primo: stiamo parlando di ragazzi 18enni (!), in un momento importante e delicato della loro "maturità" personale e culturale, in un periodo storico in cui il tema dell'educazione è al centro della preoccupazione di tutte le principali autorità e istituzioni sociali, pubbliche, politiche, spirituali. E noi che gli proponiamo? Cosa gli propone l'organo ufficiale dell'intellighentia progressita e moralista del Paese? Un bel po' di sesso come antistress. "Non proprio come terapia, questo no - precisa l'autrice del pezzo - e nemmeno come esercizio ginnico" (già, che volgavità...). "Ha un senso se è sentito"! Che belle parole, quasi mi commuovo.

E passiamo all'aspetto giornalistico. Ti può venire il dubbio, leggendo il titolo, che si tratti dei soliti consigli degli esperti, magari di quelle ricerche folli che tanto piacciono al web. E magari te la prendi col giornale solo perchè ha dato spazio e credito a idiozie e banalità messe in giro da altri. E invece no. Leggendo il pezzo ci si accorge subito che è proprio tutto merito del giornale e della brava giornalista Alessandra Retico, alla quale hanno evidentemente commissionato il servizio per stare sulla notizia - l'esame di maturità - dicendole di sentire la voce di qualche esperto e di fare un pezzo "fresco", magari "giovane", leggero". E lei ha giustamente tirato fuori il capolavoro, superbamente titolato dal giornale.

Ma leggiamo l'attacco del pezzo, davvero memorabile: "Un tempo si diceva ai ragazzi a letto presto, adesso si aggiunge per fare sesso. Prima degli esami, aumenta la concentrazione e rilassa. Agli studenti che quest'anno affrontano la maturità...un consiglio di quelli che non si erano sentiti mai: sesso terapeutico, sesso è bello". Fantastico. Poi l'articolo prosegue con varie amenità sull'alimentazione. Il professore Cannella che tranquillizza i "genitori apprensivi": "Nessun ragazzo è mai morto di fame per un compito". Un giro sui siti dedicati agli studenti per capire che aria tira, tra trovate e bravate. Infine, l'invito al relax: "L'esame così è solo un cerimoniale, tanto vale trarre un vantaggio personale" dice l'ottimo pedagogo (pedagogo!) Benedetto Vertecchi. E la giornalista chiosa fiera: "Divertirsi ad esempio, che è un modo di crescere".

Davvero bravi. Da rimpiangere il vecchio sesso, droga e rock & roll.

Santa Montessori, fulminali tu!


23 commenti:

Unknown ha detto...

moralista! vergogna! Un unico appunto: ma da quando l'educazione è oggetto di preoccupazione istituzionale?

ps... e questi dovrebbero produrre l'alternativa culturale al "berlusconismo quater"?

ps2... ormai è il mio motto: la verità è moralista.

Anonimo ha detto...

IL SOL DELL'AVVENIRE
Ma che cattivoni, squallidi, sporcaccioni questi immorali progressisti di Repubblica. Ma che bravi questi cattolici dell'Avvenire, ultimo baluardo posto a difesa della deriva culturale e antropologica del fu Belpaese, travolto da 60 anni di dittatura radical-chic. Bella doppietta di post, Iapino. Che grande assist al braccio armato del cattolicesimo reazionario ruiniano che vota Cdl e Lega. Viva viva il sol dell'Avvenire... Mauro

Alessandro Iapino ha detto...

Finalmente arriva su questo blog il primo commento di Mauro, amico e lettore fedele, nonostante le opinioni divergenti. Anche se in fondo, "doppietta" a parte (in effetti, non brilla affatto il sol sull'Avvenire), e a parte pure l'assist al "braccio armato" ecc. ec.. (tu sai come la penso, e il post "Me ne Frego" è dedicato proprio a questo), in fondo in fondo, dicevo, sui contenuti del post, mi sa che la pensiamo allo stesso modo. N'è vero?

Anonimo ha detto...

Denigrerei con identica (o maggiore?)virulenza "derive" rintracciabili anche altrove, e non certo solo su Repubblica. L'uso delle sfumature, i 15mila se e ma utilizzati ogni qual volta c'è da avanzare timidissime osservazioni alla "Casa madre", le sostanziali reticenze e un sostanzioso giustificazionismo a priori nei confronti dell'UNIVERSO CHIESA (cosa che rimprovero da sempre a te che - lo so, lo so- vuoi essere un frondista-fustigatore dall'interno), mi mandano in bestia. Il livore che trasuda dal post su Repubblica, poi, avendo all'origine un di più di indignazione per la materia "scabrosa" trattata nel pezzo della giornalista, tradisce, a mio modesto avviso, un tic moralista e bacchettone (privo questa volta dell'autoironia che salva un Simone)che mi fa incazzare. Quindi, sui contenuti del post la pensiamo certo allo stesso modo. Ma pure in modo diametralmente opposto. Mauro

Unknown ha detto...

Mauro, ti confesso che detesto la linea di fondo di "Avvenire" (soprattutto quando deve essere per forza "clericale" prima che cristiana).
Ma non riesco più a leggere Repubblica... qui non è un fatto di essere sporcaccioni, ma è il vuoto spinto che si propina come "consiglio dell'esperto", con quella leggerezza-cretina alla Silvio Muccino (ieri sera ho visto la fine di "Ricordati di me" e mi è venuto il vomito... realismo sulle diffiocoltà della famiglia a parte).
Perchè forse si può fare uno sforzo educativo che supera la mera fotografia della vulgata corrente... come la stessa sinistra una volta faceva su altri temi (la pace, per esempio). O no?

Alessandro Iapino ha detto...

Come diceva quello: "Sono perfettamente d'accordo a metà con il mister..."

Avrò senz'altro un tic moralista e bacchettone (d'altronde ho fatto le scuole dalle suore...), ma il livore che noti nel pezzo è dovuto alla sconcertante-disarmante-arrogante superficialità del pezzo, che dalle colonne autorevoli della corazzata intelletual-moralistica più piaciona d'Italia, commercializza il nulla come fosse acqua fresca. Mostrando tragicamente la "bella" copia dell nulla berlusconiano-canale5-costanzo-defilippi-lucignolo e chi più ne ha più ne metta. E poi oggi mi rodeva a prescindere.

Anonimo ha detto...

Non dirlo a me, che mi rode da qualche mese (anni?)...shalom.
Mauro

Unknown ha detto...

"morale" della favola: ce rode!

maryandcri ha detto...

mamma mia, ragazzi,pesantissimissimi!
letto il post, già preparavo il mio commento, ma poi ho letto i vostri...
e ho deciso. DESISTO. Riuscite ad insultarvi col sorriso sulle labbra e amici più di prima. Bah! Un consiglio, visto che non avete più vent'anni e non dovete sostenere la maturità: SESSO!!!!

Anonimo ha detto...

Vuoto spinto.
D'altra parte, l'Esame di Stato si fa ogni anno: non c'è rimasto nulla da scrivere. Finchè qualcuno non avrà il coraggio di NON scriverne (che notizia è descrivere una cosa che succede tutti gli anni, regolarmente, sempre identica?)dovranno continuare a scrivere una intera pagina senza dire nulla. E per farla leggere, a mettere il sesso nel titolo. E quindi anche nell'articolo, sennò l'anno prossimo non lo leggono più neanche col titolo ammiccante.
Comunque... non sarà un tantino stressante, per il partner che non ha l'Esame, sapere che lo sta facendo solo su consiglio di Repubblica?
Nihilalieno

Alessandro Iapino ha detto...

mary&cri, ricordati che sei sposata...con me!

maryandcri ha detto...

sta' a guarda' il capello

Alessandro Iapino ha detto...

lo guardo, lo guardo...

Unknown ha detto...

nihilalieno, l'ho invitata io... visitare il suo blog su Splinder.

ps. Maria Cristina, non dobbiamo fare l'esame di maturità. Consiglio inappropriato... :)

Alessandro Iapino ha detto...

Nihilalieno, piuttosto pensa ai genitori dell'esaminando che hanno letto il pezzo e la sera fanno al figlio/figlia: "Su da brava, a papà, perchè non esci a far l'amore stasera che ti vedo stressata. Che dici? Sei stanca e non ti va? Uh, mamma mia, e che figlia svogliata che tengo!"

merins ha detto...

mia figlia sta facendo esami di maturità ma non ha letto Repubblica, usa il tempo per studiare lei ... e poi noi siamo genitori che non sono moderni per niente, siamo per il metodo "pestalozzi"
ciao, merins

mi piace il tuo blog, ti spiace se ti linko? beh, intanto lo faccio...

Alessandro Iapino ha detto...

grazie merins, certo che mi fa piacere se mi linki. Tra l'altro sono andato sul tuo blog è ho visto che abbiamo molte cose in comune, a partire dalla scelta della foto "cartonata". Ma soprattutto le letture! Ovviamente ti linko anch'io...a presto

Unknown ha detto...

... cioè, stai dicendo che tra le tue letture preferite c'è "Tempi"? ;)

Alessandro Iapino ha detto...

"Tempi" no - anche se nel passato lo leggevo, soprattutto la rubrica di mamma oca - e se è per questo neanche Harry Potter, ma Tolkien, Lewis, Guareschi...
sei moralista e...provocatore!

merins ha detto...

beh, Harry Potter prima devi leggere I LIBRI e poi ne parliamo...
:)

Alessandro Iapino ha detto...

eh no, mi spiace, ma il papa ebbe a dire che il maghetto è pericoloso... :-)

DParlavecchio ha detto...

Quando ho letto che c'erano 21 commenti ho detto .. FICO.

Poi ho letto :-(

Premesso che non ci ho capito niente di quello che avete scritto ...

.. ringrazio il pragmatismo delle donne che sono intervenute...

.. ai maschietti dico di smettere di farvi pippe .. mentali .. ed evitate questi tipi di orgasmi intellettuali ... da brivido :-))

Ciao Domenico

merins ha detto...

ciao, ti ho risposto nel medesimo post
p.s. tua moglie mi piace!