martedì 21 dicembre 2010

Chi sei tu?


Dal libro prezioso di Antonio Spadaro - Nell'ombra accesa. Breviario poetico di Natale - prendo 5 poesie a partire da oggi per avvicinarsi al 25 dicembre, riproducendo in sintesi la sequenza buio, ricerca, annunciazione, visione che nell'intenzione dell'autore rappresentano i passaggi che l'uomo compie attraversando l'attesa. La condizione umana - scrive Spadaro - è radicalmente di attesa. L'uomo è vivo finchè attende, ha detto nelle settimane scorse Benedetto XVI.

Partiamo quindi dal buio, con la poesia di Par Lagerkvist:

[Uno sconosciuto è il mio amico]

Uno sconosciuto è il mio amico,
uno che io non conosco.

Uno sconosciuto lontanto lontano.
Per lui il mio cuore è pieno di nostalgia.

Perchè egli non è presso di me.

Perchè egli forse non esiste affatto?

Chi sei tu che colmi il mio cuore della tua assenza?

Che colmi tutta la terra della tua assenza?





Nessun commento: