Un professore di lettere classiche ripercorre il suo seminario universitario sull'epopea di Ulisse, intrecciando la storia dei protagonisti con quella della sua famiglia.
Un'Odissea. Un padre, un figlio e un'epopea di Daniel Mendelsohn (Einaudi, 2018) è un libro prezioso sorprendente sui rapporti tra padri e figli, sui significati dell'Odissea, sul valore della letteratura e dell'insegnamento
Una delle stranezze dell'insegnamento è che non puoi mai sapere quale effetto farai sugli altri. Non puoi mai sapere, nel caso tu abbia qualcosa da insegnare, chi saranno i tuoi veri studenti, quelli che coglieranno quel che hai da dare e lo faranno proprio - e quell che hai da dare è, in non piccola parte, quello che tu stesso hai imparato da qualche altro insegnante, uno che a sua volta si domandava se avresti incamerato quel che aveva da dare, uno che, quando tu sarai abbastanza vecchio da scrivere su quell'esperienza, sarà vecchio quanto i tuoi genitori, se non addirittura già morto. Non puoi mai davvere sapere quale dei giovani raccolti intorno al tavolo del seminario verrà, per una qualunque ragione, toccato dall'insegnante o dal testo così in profondità che il contenuto della lezione sopravviverà al di fuori dell'aula, e di te.
Nessun commento:
Posta un commento