"Esiste uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale: esso si concretizza in una forma di comunicazione onesta ed aperta, responsabile e rispettosa dell’altro" (Benedetto XVI)
lunedì 9 maggio 2011
Peppino, ma che ti sei innamorato?
Esattamente 33 anni fa, il 9 maggio 1978, veniva barbaramente assassinato dalla mafia Peppino Impastato, giovane attivista, conduttore radiofonico e anche poeta.
Mi piace ricordarlo oggi con questo bellissimo dialogo dal film "I cento passi", di Mario Tullio Giordana, dedicato alla sua drammatica vicenda. Peppino Impastato è interpretato da un bravissimo Luigi Lo Cascio.
- Non ci vuole niente a distruggere la bellezza (...) Invece della lotta politica, la coscienza di classe, le manifestazioni politiche e tutte ste fesserie, bisognerebbe ricordare alla gente cos’è la bellezza, aiutarla a riconoscerla, a difenderla.
- La bellezza?
- Sì, la bellezza. È importante la bellezza! Da quella scende giù tutto il resto…
- Senti un po’, ma che ti sei innamorato come tuo fratello?
Si potrebbero dire tante, forse troppe cose per ricordare Peppino Impastato. Ma sento che poche potrebbero rendere il senso della sua testimonanza meglio di questa semplice, assurda, innocente, ridicola, struggente domanda:
Peppino, ma che ti sei innamorato?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Grandioso tutto il film e tutto il cast, mi sembra giusto dire La bellezza, nella bellezza del film !Non servono parole,basta sapere la storia così amara e vederlo e rivederlo quest'opera così forte e incisiva !
volevo correggerlo... ma non lo so fare, pazienza lo leggi con gli errori.
Posta un commento