giovedì 7 aprile 2011

Mi ci è voluta tutta la vita


Ci ho messo una carriera per imparare a non recitare.

Titolo di un articolo sul magazine del Corriere della Sera - Sette - dedicato a Giorgio Albertazzi, 88 anni, 60 passati sul palcoscenico. Paradosso che richiama quello famosissimo di Picasso: "Ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino".

Un richiamo che Albertazzi fa esplicitamente: "Parafrasando Pablo Piccaso - dice al giornalista - che affermava di aver impiegato quattro anni a dipingere come Raffaello e tutta la vita per imparare a disegnare come un bambino, io potrei dire: mi ci sono voluti un paio d'anni per imparare a recitare come Ricci o Benassi, i grandi attori dei miei tempi, e mi ci è voluta tutta la vita per imparare a non recitare più".



Nessun commento: