martedì 17 marzo 2009

La felicità per legge


Torno sul libro che raccoglie le lettere dei bambini americani al presidente Barack Obama. Ne ho parlato qualche post fa, sulla base di una recensione. Ora che l'ho letto, voglio estrapolare qualche "chicca" per condividerne bellezza e simpatia.

I bambini, che che se ne dica, sono amanti delle regole e delle leggi. Ed è per questo che non gli basta vedere esauditi i loro desideri, li vogliono vedere "legalizzati", stabiliti per legge.

«Caro signor Obama - scrive Khaya Monteiro di 8 ann, Boston - quando sarai presidente, dovresti cambiare il mondo e fare nuove regole come niente più immondizia e armi in giro, felicità a Natale, e basta fumare».

«Dobbiamo convincere la gente a smettere di fumare – ribadisce dal canto suo Ray Crespo, 12 anni (quella del fumo è una vera e propria ossessione) – puoi permettergli di comprare un altro pacchetto di sigarette, ma deve essere l’ultimo».

Emily Morales, 9 anni, San Francisco: «Dovresti decidere che il week end dura tre giorni» e «fare una giornata in cui tutto è gratis».

Mireya Perez, 8 anni: «Obbliga tutti a leggere libri. Vieta alle maestre di dare troppi compiti. Fai una legge che dice che i bambini devono fare solo una pagina di compiti alla settimana...»

Infine Hamza Saalim, 8 anni: «Se potessi decidere una regola, sarebbe che nevichi gelato ogni settimana. Dovresti far nevicare gelato in tutti gli Stati Uniti. Anzi, dovrebbero farlo i tuoi servitori. E' più facile».


(Foto da Flickr/Big C Harvey)



Nessun commento: