mercoledì 2 gennaio 2008

L'ananas e la Tv

La televisione è davvero pericolosa. Ne ho avuto le prove ieri sera, 1 gennaio, mangiando un ananas. Come uno sprovveduto mi ero infatti fidato delle parole di una specie di esperta dietologa, su Rai 1, che in una trasmissione del pomeriggio aveva consigliato: "Per compensare gli eccessi alimentari di questi giorni di festa, mangiate un ananas intero al posto di uno dei pasti". Ora, il caso ha voluto che io avessi comprato un ananas per la notte di capodanno, che era rimasto però intatto nel cesto della frutta, proprio per gli eccessi alimentari della notte del 31. Un po' per la dieta, quindi, e un po' per non buttare i soldi spesi, ho deciso ieri di farmi fuori al posto della cena un ananas intero (!). Ma l'ananas - avrebbe dovuto ricordare la dietologa - è un frutto altamente allergizzante, soprattutto se assunto in dosi esagerate. E così - nonostante io non sia affatto allergico - dopo pochi minuti dal lauto pasto la mia lingua ha iniziato a bruciare e soprattutto gonfiarsi enormemente. Bruciore e gonfiore hanno incominciato ad espandersi alle labbra e soprattutto alla gola. Avendo una moglie fortemente allergica, so quanto questo rappresenti un segnale serio di pericolo e così, per evitare eventuali rischi di soffocamento - ho assunto l'ultima pasticca di Bentelan che avevamo dentro casa. Dopo qualche ora il gonfiore è passato. Nel frattempo mi sono domandato quante persone non allergiche come me potevano aver seguito il consiglio dell'esperta. E per una volta nella vita mi ha confortato la speranza di essere l'unico... c.glione.


(Foto da Flickr, bjortklingd, "Holy sun of ananas")

Nessun commento: