"Esiste uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale: esso si concretizza in una forma di comunicazione onesta ed aperta, responsabile e rispettosa dell’altro" (Benedetto XVI)
lunedì 4 luglio 2011
Il vero oscurantismo
Altra citazione, attribuita a Johann Wolfgang von Goethe.
"Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso".
Mi piace molto, perchè mantiene ancorato il tema dell'oscurantismo alla questione della "verità" (ciò che è vero contro ciò che è falso).
Normalmente invece, sui media e nel dibattito pubblico e politico, la questione viene spostata sul piano della dialettica - spesso falsa o comunque insufficiente - tra progresso e conservazione (reazione), modernità contro tradizione, persino sinistra contro destra.
Si può invece essere oscurantisti - secondo la lezione di Goethe - di destra e di sinistra, ultraprogressisti o ultrareazionari. La tensione verso la verità - con tutta la sua ambiguità (in senso integralista o nichilistico) - è garanzia imprescindibile contro l'oscurantismo.
Nessun commento:
Posta un commento