"La comunicazione è sempre più una questione di relazioni". A volte occorre fare i salti mortali per arrivare a scoprire o riscoprire ad un nuovo livello di profendità le verità più semplici e apparentemente banali. Così questo virgolettato di Monica Fabbris, presidente di GPF, uno dei più autorevoli istituti di ricerca e consulenza strategica in Italia, fa il paio con le osservazioni contenute nel post del 24 ottobre, dove si diceva: "La finalità delle attività di comunicazione è costruire relazioni".
Spiega autorevolmente Monica Fabbris, letta sul sito della Ferpi: "Il segreto del successo di un prodotto, di un bene o di un servizio è nella capacità dell'organizzazione, sia essa privata, un'azienda, ma anche pubblica o sociale, di gestire i sistemi di relazioni, interni ed esterni, quelli che io chiamo 'le reti di reti' su cui viene veicolata la marca innanzitutto ma anche le altre attività. Insomma la comunicazione è sempre più una questione di relazioni. Si è passati, in pochi anni, da una comunicazione di marca one to many, ad una one to one a quella che sta caritterizzando i nostri tempi meny to many". Un esempio di gestione delle relazioni dovrebbe essere il blog, linkabile dal sito GTF, La Galassia delle Reti.
Nessun commento:
Posta un commento